Articoli e Pubblicazioni

Il primo incontro di solito avviene con i genitori senza il coinvolgimento del bambino.

Il primo colloquio ha l’obiettivo di affrontare la problematica del bambino ripercorrendone le diverse fasi e mettendone in evidenza le caratteristiche. Questo primo colloquio quindi è utile per capire se un intervento psicologico è necessario o no.

Nel caso in cui è necessario si procede con due incontri diagnostici valutativi nei quali viene coinvolto solo il bambino. Solitamente questa fase viene vissuta dai bambini con tranquillità e non rappresenta motivo di forte disagio o stress. E’ di fondamentale importanza l’apporto dei genitori per avere sia informazioni precise sul bambino,prima fase, sia per il coinvolgimento del bambino nella fase dell’osservazione,seconda fase.

Terminata la fase di osservazione e valutazione, il quarto colloquio verrà svolto solo con i genitori per la fase della restituzione ossia per illustrare ciò che si è potuto valutare e quindi se necessario si programmerà nei tempi e modi l’intervento psicologico. Il coinvolgimento della famiglia è sempre un punto centrale e attivo nel lavoro con i bambini. Solitamente ogni quattro sedute di lavoro con il bambino lo psicologo incontra nuovamente i genitori per monitorare insieme l’andamento del percorso.

0 Comments