Tutti i comportamenti della vita di un bambino, in famiglia e nei suoi principali ambienti di crescita, osservati dallo psicologo-psicoterapeuta dell’età evolutiva e dal pediatra, ognuno con le proprie competenze professionali, per una visione globale e completa delle fasi dello sviluppo.
Il pediatra è un referente fondamentale della famiglia e poiché il suo ruolo investe anche gli aspetti psicologici e sociologici dell’infanzia e dell’età evolutiva la collaborazione tra questi due professionisti diventa centrale in quanto il pediatra rappresenta il primo esperto in grado di cogliere determinate situazioni problematiche o difficoltose del bambino e del suo percorso di crescita demandando poi allo psicologo psicoterapeuta dell’età evolutiva il compito di una valutazione specifica del caso ed eventualmente l’attivazione di un percorso terapeutico appropriato.
La crescita e lo sviluppo psicologico dei bambini osservati quindi da queste due figure competenti che, lavorando insieme con l’obiettivo di guardare al bambino e alla sua vigorosa e rilevante crescita, concretizzano la possibilità di guardare il mondo del bambino nella sua interezza e complessità esaminando i diversi fattori e le diverse fasi dello sviluppo psico-fisico.
In famiglia
- dormire nel lettone
- una mamma troppo protettiva
- un papà troppo assente
- la perdita di persone care
- il bambino che si succhia il dito
- il bambino che dice le parolacce
- l’amico immaginario
- la paura della morte
- il bambino che rifiuta lo svezzamento
- il bambino capriccioso
- in vacanza senza i figli
- bambini con genitori di lingue diverse
- i capricci esagerati
- l’importanza delle regole e dei limiti
- paura del buio
- le paure dei bambini
- un bambino molto vivace
- i figli unici
- i disturbi del sonno
Il mondo della scuola
- l’inserimento a scuola
- il distacco dalla figura di riferimento
- mal di pancia e altri disturbi psicosomatici prima di andare a scuola
- aggressioni fisiche e/o verbali
- il bambino che è sempre stanco
- scrivere con difficoltà
- difficoltà di concentrazione
Il rapporto con gli altri
- . il bambino che non sa giocare con gli altri
- il bambino aggressivo
- la paura degli estranei
- il bambino e la rabbia
- esplosioni di violenza eccessivi
- l’importanza e il significato del fare sport
- difficoltà a condividere
- vomitare per attirare l’attenzione
- il bambino che non sa comunicare