l’IdO-Istituto di Ortofonologia-Roma
Centro di diagnosi e riabilitazione dal 1970, accreditato con il SSN, in tutti questi anni ha visto crescere e differenziarsi le proprie attività nell’ambito dell’età evolutiva con un’attenzione particolare all’aspetto psicologico che è di primaria importanza nel trattamento riabilitativo. L’integrazione fra attività clinica/formazione e attività clinica/ricerca scientifica ha favorito le esperienze di intervento sul territorio. L’IdO si occupa prevalentemente di minori da cui è scaturito il bisogno di affiancare alla terapia del bambino un servizio di counseling rivolto ai genitori con la finalità di aiutarli a contenere, sostenere ed elaborare il disagio del proprio figlio. È nata l’esigenza di definire ulteriormente l’aspetto psicodiagnostico per l’età evolutiva dedicandogli un ampio spazio all’interno del Servizio di Diagnosi e Valutazione, in modo da permettere di enucleare anche il profilo e le problematiche psicologiche che accompagnano o conseguono a patologie fisiche, neurosensoriali e relazionali; con finalità di farsene carico nel trattamento, ovviando alla loro emarginazione al solo ambito riabilitativo e restituendo così al bambino o al ragazzo la propria integrità funzionale. L’equipe di esperti dell’IdO , con la supervisione del Direttore e Responsabile Dott. Federico Bianchi di Castelbianco, nominato dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalla Direzione Generale dello Studente ha realizzato diversi progetti emergenziali di cui la Dott.ssa Karen Cicolini ha curato la parte organizzativa e la parte clinica nel ruolo di psicologa/psicoterapeuta. Nei diversi progetti realizzati dall’IdO il luogo scelto per ricominciare dopo un evento traumatico e significativo è sempre stato la scuola
L'Aquila
Questo progetto è stato attivo sul territorio abruzzese dai mesi immediatamente dopo l’evento sismico del 6 Aprile 2009 a Giugno 2013 con l’obiettivo di sostenere gli insegnanti, i bambini, le famiglie ad affrontare e quindi ad elaborare l’esperienza del terremoto e negli anni successivi anche le tematiche generali presenti nel mondo della scuola. Le modalità di lavoro e di intervento sono state diverse negli anni. Per esempio si è realizzato lo sportello d’ascolto rivolto a tutto il mondo della scuola perciò docenti, famiglie e personale ATA, laboratori in classe con i bambini e le maestre, corsi di formazione alle insegnanti. Nei diversi anni hanno aderito al progetto diverse scuole dell’infanzia,primarie,medie e superiori dell’Aquila.
Brindisi
All’indomani dei tragici eventi che hanno sconvolto la città di Brindisi, l’equipe di esperti dell’IdO ha attuato un intervento di sostegno psicologico all’interno della scuola e di altri istituti della città con l’obiettivo immediato di favorire il reintegro delle attività didattiche in vista della fine dell’anno accademico in un clima di collaborazione e di contenimento del sentimento di paura diffuso tra gli studenti. Nei giorni successivi all’attentato all’Istituto “Morvillo-Falcone”gli esperti IdO presenti sul territorio sono dunque entrati nelle scuole e hanno realizzato: - incontri di gruppo, con docenti, genitori e studenti al fine di accogliere le forti ansie e le preoccupazioni presenti dopo il tragico evento. - attività di sostegno psicologico individuale tramite l’attivazione di sportelli d’ascolto rivolte a studenti docenti e famiglie; - attività che permettessero di convogliare le energie dei giovani in modo propositivo e costruttivo evitando il rischio di possibili comportamenti distruttivi o quantomeno dispersivi. In considerazione della situazione sociale e psicologica in cui la popolazione brindisina e i giovani studenti si trovavano , l’equipe IdO – con alle spalle l’esperienza di gestione del disagio post-traumatico maturata sul territorio aquilano –ha promosso un progetto di sostegno psicologico in vista di un sostegno che partendo dagli interventi iniziati il giorno dopo l’attentato è poi proseguito oltre l’inizio del successivo anno scolastico con l’obiettivo di sostenere gli studenti anche nel rientro a scuola per contenere e prevenire la paura diffusa nelle scuole. A tal fine sono stati attivati presso gli istituti di Brindisi e Provincia sportelli d’ascolto psicologico e realizzati interventi a sostegno di studenti, docenti e famiglie. Inoltre attraverso il portale Diregiovani.it rivolto alle giovani generazioni, sono state promosse attività creative per coinvolgere gli studenti e convogliare le loro energie in modo propositivo e costruttivo per un futuro diverso e “libero dalla paura”. Per assicurare la continuità dell’intervento sono state realizzate, in collaborazione con alcuni istituti scolastici anche attività estive per coinvolgere gli studenti fino alla riapertura delle scuole. Ciò al fine di mantenere in vita quella partecipazione e quella condivisione che sono state raggiunte nella prima fase dell’intervento e che hanno costituito l’elemento portante di un buon andamento della scuola.
Vittoria
In conseguenza del tragico evento che ha sconvolto la città di Vittoria nella giornata del 15 Giugno 2013, l’equipe di esperti dell’IdO, nominato dal Ministero, ha attuato un intervento di sostegno psicologico all’interno dell’ Istituto Comprensivo “F. Pappalardo” con l’obiettivo tempestivo di favorire il proseguimento degli esami di licenza di terza media nelle sei classi della scuola nonché delle normali attività di segreteria e di gestione dell’intero Istituto in un clima di collaborazione e di contenimento del sentimento di paura diffuso tra gli studenti, personale della segreteria, collaboratori A.T.A., insegnanti e genitori.
Olbia
In una situazione traumatica, come quella determinata dall’alluvione del 18 Novembre 2013, il progetto di sostegno psicologico realizzato in Sardegna si colloca all’interno di un progetto di lavoro promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalla Direzione Generale dello Studente realizzato da un’equipe di psicoterapeuti dell’IdO-Roma (Istituto di Ortofonologia) coordinato dal direttore e responsabile Dott. Federico Bianchi di Castelbianco. Così come e’ già stato fatto in altri progetti realizzati dall’IdO, anche in Sardegna il luogo scelto per ricominciare è stata la scuola e l’obiettivo principale del lavoro che l’equipe dell’IdO ha realizzato, è stato quello di favorire nei bambini, nei ragazzi, negli adulti, l’elaborazione del dolore, della perdita, del trauma per impedire cosi una possibile strutturazione di risposte patologiche e, al contrario, per cercare di attivare energie e risorse positive.
Lampedusa
per diversi mesi è stato relalizzato un progetto di carattere didattico, psicologico e psicopedagogico presso l’Istituto Omnicomprensivo “L.Pirandello” di Lampedusa e Linosa (AG) promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalla Direzione Generale dello Studente e realizzato da un’equipe di psicologi/psicoterapeuti dell’IdO-Roma coinvolgendo direttamente all’interno della scuola bambini,docenti,genitori in attività di formazione,valutazione e supporto psicologico.