Articoli e Pubblicazioni

Chi è lo psicologo dell’età evuolutiva?

Lo psicologo psicoterapeuta dell’età evolutiva lavora con i bambini, adolescenti e adulti quindi lavora con le famiglie e per le famiglie.

Questo professionista si occupa di percorsi rivolti direttamente ai genitori che solitamente vengono definiti “sostegno alla genitorialità” che rappresentano uno spazio di approfondimento e riflessione sul ruolo del genitore. Si occupa dell’infanzia e delle difficoltà incontrate dai bambini durante le diverse fasi dello sviluppo. E’ fondamentale un intervento precoce che infatti costituisce la migliore strategia che un adulto può utilizzare per aiutare un bambino.

Un bambino può attraversare momenti di eccessiva tristezza, di eccessiva irritabilità, di chiusura, di difficoltà a scuola.

Questi e altri comportamenti sono sempre segnali di malessere interno che meritano attenzione. Nei bambini la capacità e la possibilità di esprimere un disagio difficilmente avviene attraverso il canale della comunicazione verbale. Solitamente infatti ciò avviene attraverso comportamenti come per esempio paura di dormire, paura di mangiare, terrori ingiustificati, e/o attraverso sintomi fisici quali ad esempio mal di pancia, mal di testa ecc. L’infanzia infatti rappresenta un periodo evolutivo complesso caratterizzato da un graduale sviluppo cognitivo, fisico e psicologico. Questo particolare momento di evoluzione da un lato implica la maturazione di considerevoli potenzialità e risorse, ma dall’altro può esporre una struttura psicologica delicata a diversi pericoli ambientali.

0 Comments